Castellana, la prima vittoria è un blitz. "Gara ottimamente interpretata"
Il Castellana C5 espugna il PalaKilgour di Ariccia nella seconda giornata del campionato nazionale di Serie A2 e conquista il primo successo stagionale al termine di una gara ottimamente interpretata e giocata con grande carattere. Nonostante le assenze pesanti di capitan Rotondo, Bovino e Rizzi, i bianco-blu vincono meritatamente al cospetto di una formazione capace, appena una settimana fa, di superare a domicilio il Canosa A5, a conferma della forza e delle qualità dei laziali.
LA GARA – Mister Andrea Rotondo recupera Simone Cristofaro, alla prima convocazione in campionato, lancia nel quintetto iniziale Caramia, Baldo, Zapponi, Lacerda e Satalino, e affida la fascia di capitano a Pedone data l’assenza di Paolo Rotondo. La Cioli Ariccia, invece, risponde con Mambella, Cioli, Henry, Castaldo e Baiocco. Avvio di gara pimpante da parte delle due compagini che ci provano subito con Zapponi i castellanesi ed Henry i locali: in entrambi i casi sono i portieri a dire di no. Nel primo tempo, di fatto, regna un sostanziale equilibrio con i dieci giocatori in campo che si affrontano senza timori reverenziali e con le occasioni da gol che fioccano senza che però il risultato si sblocchi. Al minuto 11 Caramia è super su Baiocco, mentre dall’altra parte è sempre Zapponi il pericolo numero uno. Nel giro di un minuto, infatti, l’argentino prima serve un bell’assist a Satalino il quale non riesce a trovare il guizzo giusto e successivamente si mette in proprio costringendo Mambella al grande intervento. Prima dell’intervallo cerca gloria anche Vitto, ma l’estremo laziale ferma tutto in uscita: all’intervallo il parziale è di 0-0. Nella ripresa i ritmi si mantengono altissimi con due pali colpiti nel primo minuto di gioco: il primo legno lo coglie Lacerda al quale fa seguito dopo una manciata di secondi Garcia. Di fatto il canovaccio tattico della gara resta lo stesso almeno fino alla rete in grado di sbloccare l’incontro: la firma è di Sasha Zapponi che, dopo aver recuperato palla in fase difensiva, scarica di destro alle spalle di Mambella. E’ il gol dell’1-0, un gol che cambia inevitabilmente lo spartito dei padroni di casa. Ben presto l’Ariccia risponde con Casalino e Garcia sbattendo in ambedue le circostanze su un Caramia in stato di grazia. Poco più tardi il palo di Regini fa tremare il Castellana e induce mister Pires a rischiare il power-play, un’arma come ben noto regale gioie e dolori. Ed in questo caso per la formazione locale sono dolori perché a cinque minuti dalla fine è Caramia ad approfittare della porta lasciata inevitabilmente sguarnita e a timbrare il 2-0. A questo punto gli ariccini si riversano nella metà campo avversaria trovando il gol che dimezza lo svantaggio con Castaldo al minuto 16 e aprendo le porte ad un finale di gara al cardiopalma. A quattro secondi dal termine, così, è il palo a salvare i bianco-blu di mister Rotondo che al suono della sirena possono liberare tutta la loro gioia per la prima vittoria in campionato.
Cioli Ariccia – Castellana C5 1-2 (p.t. 0-0)
Cioli Ariccia: Mambella, Cioli, Regini, Kola, Baiocco, Castaldo, Casalino, Garcia, Giampaolo, Potrich, Giammatteo, Henry. All.: Everton Pires.
Castellana C5: Caramia, Lacerda, Bianco, Pedone, Satalino, Polignano, Vitto, L’Abbate, Cristofaro, Zapponi, Baldo, Guglielmi. All.: Andrea Rotondo.
Ufficio Stampa Castellana C5
Articoli correlati



