skin adv

Livorno 9 Boca, Depalo e i progetti per il 2026: "Mantenere la categoria e..."

 26/12/2025 Letto 130 volte

Categoria:    Serie B
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    LIVORNO 9 BOCA





A margine della bella vittoria del Livorno 9 Boca sul Baraccaluga, il direttore generale Francesco Depalo ha fatto il punto sull’attuale situazione della sezione futsal partendo dalla neonata Under 17: «Il bilancio complessivo è positivo, soprattutto per il settore giovanile. Quest’anno abbiamo creato l’Under 17 con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al futsal e di accompagnarli in un percorso di crescita che possa successivamente portarli all’Under 19. Possiamo dire che il riscontro è stato buono: i ragazzi stanno lavorando bene e stanno crescendo con mister Benetti, alcuni di loro hanno già iniziato ad allenarsi con l’Under 19 e la cosa non può che renderci molto soddisfatti. 
 
Decisamente positivi anche l’attuale quarto posto in classifica e la qualificazione al girone Gold». E l’Under 19? «Anche l’Under 19 sta disputando un buon campionato, grazie al quale, per il terzo anno consecutivo, ci siamo qualificati in Coppa Italia chiudendo al terzo posto al termine del girone di andata. Inoltre, diversi ragazzi hanno iniziato ad affacciarsi in prima squadra, uno degli obiettivi principali della società in questa stagione».
Un’attenta riflessione anche per quanto riguarda la prima squadra: «Qui il discorso è un po’ diverso: sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stata una stagione di sofferenza, abbiamo costruito una squadra con alcuni giocatori storici dell’ex Boca e completando la rosa con l’inserimento di ragazzi provenienti dall’Under 19. In alcune occasioni abbiamo perso punti importanti e, purtroppo, abbiamo dovuto anche fare i conti con infortuni e con alcune rescissioni di giocatori importanti in un momento delicato della stagione. Detto questo, l’ultima partita disputata contro il Baraccaluga ci ha lasciato sensazioni molto positive: è vero che la classifica al momento non ci aiuta, ma l’obiettivo resta la salvezza; con il rientro di Sergi e Di Francesco siamo convinti di poter affrontare queste ultime undici partite con uno spirito diverso e con la consapevolezza che, contro di noi, nessuno avrà vita facile». Mister Diaz tra Serie B e Under 19: un matrimonio fruttuoso? «Assolutamente sì, mister Diaz oggi è una delle nostre certezze: sta lavorando molto bene con l’Under 19, dove i ragazzi stanno crescendo, e c’è un confronto continuo con mister Benetti per garantire continuità anche con l’Under 17 oltre che con la prima squadra. Sappiamo che il compito non è semplice, ma è un professionista serio e rappresenta un punto importante sia per questa stagione che per il futuro. Inoltre, sta collaborando anche con il settore del calcio a 11 dando il suo contributo e continuando a crescere giorno dopo giorno».
 
Quali progetti per il Livorno 9 Boca nel 2026? «L’obiettivo è innanzitutto mantenere la categoria, parallelamente vogliamo continuare a far crescere i ragazzi del settore giovanile senza però dimenticare l’importanza della prima squadra, fondamentale per il nostro progetto. Siamo ambiziosi, ma con i piedi per terra». E per quanto riguarda il mercato? «Sicuramente gennaio sarà un mese importante, siamo fiduciosi e speranzosi che il mercato si muova perché a dicembre le opportunità sono state davvero poche. Stiamo cercando qualche rinforzo mirato soprattutto in alcuni ruoli chiave, anche se non è semplice: come detto, l’obiettivo resta il mantenimento della categoria. Siamo convinti che il diesse Ragazzini,  saprà fare tutto il possibile per rinforzare la rosa come ha sempre fatto».
 
Infine uno sguardo sul movimento del futsal a Livorno: che cosa bolle in pentola? «A Livorno il futsal sta crescendo, stiamo lavorando con serietà sul settore giovanile cercando di creare continuità e dare sempre più spazio ai ragazzi del territorio. Ci sono idee e progetti, ma come sempre preferiamo parlare con i fatti e costruire passo dopo passo. Vorrei concludere con un ringraziamento particolare ad Andrea Lombardi per la fiducia che continua a riporre in me, confermandomi per il secondo anno nel ruolo di direttore generale. Un grazie anche a Simone Ragazzini per la collaborazione e il lavoro quotidiano. Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri staff tecnici, staff sanitari, al segretario, all’addetto stampa e ai dirigenti, che sono la vera forza di questa società e che, con il loro impegno costante, permettono di portare avanti i campionati, gli allenamenti, le trasferte e tutta l’attività quotidiana. Colgo infine l’occasione per fare i migliori auguri di buon Natale e di buone feste a tutti i nostri tesserati e alle loro famiglie».
 
Ufficio Stampa Livorno 9 Boca




Pubblicità