skin adv

Sanz chiude i conti, il Canicattì espugna il PalaSerafini. E vola ai quarti

 16/02/2026 Letto 67 volte

Categoria:    Serie A2 Élite
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ATLETICO CANICATTÌ





Un match dalle grandi mosse, e grasso per gli ospiti, quello visto stasera al PalaSerafini di Sulmona. Finisce 1-3 l’ottavo di finale tra Sulmona e Canicattì e nonostante l’equilibrio tra le contendenti la spunta il cinismo dei secondi.

Il match si accende istantaneamente con l’offensiva degli ospiti, infatti a pochissimi secondi dal fischio d'inizio Messina svetta sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma sciupa il possibile vantaggio a pochi passi dalla porta. L’encore non si fa attendere e arriva sempre su palla inattiva, con Sanz che si rende pericoloso sul versante, spostando gli equilibri sulla pressione psicologica. La fase centrale della frazione vede le squadre affrontarsi a viso aperto. È ancora il duo Messina-Sanz a spaventare la difesa ovidiana: il primo serve il compagno in rincorsa che scaglia un tiro angolatissimo, mancando il bersaglio solo per una questione di millimetri. Il Sulmona cerca di scuotersi con Nicolodi, autore del primo vero affondo dei padroni di casa, e dopo una breve fase di stallo a metà campo, risale l’intensità di gioco complici i lanci a campanile di Marlon e Berardi che alzano il baricentro della contesa. Rammarico per gli ospiti grazie a una splendida combinazione tra Trovato e Caltabiano: Trovato si accentra e serve con precisione il proprio pivot, il quale però colpisce in pieno la traversa, strozzando in gola l'urlo del gol. Il finale di tempo è un monologo di occasioni mancate: Fuschi manca lo specchio della porta da distanza ravvicinata, Nicolodi tenta la prodezza dalla distanza notando Del Ferraro fuori dai pali, ma la sfera non entra e poi Villa si rende pericoloso due volte consecutivamente. Negli ultimi minuti, il Sulmona tenta il tutto per tutto con Patricelli e ancora Nicolodi, ma Del Ferraro si dimostra insuperabile, blindando la porta biancorossa. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0, nonostante un primo tempo vibrante e ricco di palle gol.

Il secondo tempo si apre con un Canicattì determinato a sbloccare il risultato, e la manovra corale porta i suoi frutti quasi subito. Il punteggio si schioda grazie a una splendida azione avviata da Del Ferraro: il suo innesco trova Sanz, che serve Messina; il numero 6 si muove da vero pivot, gira su sé stesso e trafigge la difesa locale per lo 0-1. Il Sulmona risponde con Villa che tenta di scuotere i suoi con una conclusione "fascia a fascia" che però termina a lato. È poi il turno di Nicolodi, protagonista di due fiammate: prima una conclusione angolata salvata sulla linea da un provvidenziale Piccioni, poi una staffilata dalla trequarti che mette i brividi alla retroguardia ospite. Il Canicattì rischia grosso a causa di un pasticcio difensivo su tiro di Santoro, ma Del Ferraro prima smorza e Messina poi allontana il pericolo. Poco dopo è ancora il portiere biancorosso a opporsi al solito Santoro, autore di una bella iniziativa personale. La pressione locale culmina con l'1-1: Marlon scarica un destro potente dalla distanza che si infila dritto all'incrocio dei pali, ristabilendo l'equilibrio. Il sorpasso viene sfiorato poco dopo da Sosa, ma la palla finisce fuori, con il Canicattì che in questa fase sembra aver perso le misure del campo, quasi alla ricerca di un "centro di gravità permanente". Sugli sviluppi di una palla inattiva, Gonzalez serve Piccioni che non sbaglia: è l'1-2 che gela il palazzetto. Mister Ricci gioca il tutto per tutto inserendo il power play. Il Sulmona sfiora il pari con una "rasoiata" di Patricelli che lambisce il palo, ma il rischio si trasforma in condanna, Sanz è lesto a rubare palla e, nonostante un tentativo di trattenuta, riesce a involarsi verso la porta sguarnita siglando l'1-3. Negli ultimi scampoli di gara, Del Ferraro mette il sigillo sulla sua prestazione con un ultimo intervento su Santoro. Al fischio finale cadono coriandoli biancorossi: il Futsal Canicattì espugna Sulmona per 3-1.


Ufficio Stampa Atletico Canicattì

 





Pubblicità