skin adv

L’Italia inizia a preparare il test con la Finlandia. Samperi con fiducia: “Chiudiamo bene l’anno”

 15/12/2025 Letto 251 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





Il 2025 dell’Italfutsal ha vissuto di molte emozioni, una montagna russa fatta di repentini ‘sali e scendi’, in cui si è passato da momenti di esaltazione a delusioni cocenti, ritrovando infine il sorriso con la qualificazione alla fase finale di Futsal EURO 2026. L’anno solare, però, non è ancora finito ed ecco che davanti a Musumeci e compagni si pone di fronte un’ultima sfida: domenica 21 alle ore 20 - in diretta su Vivo Azzurro TV - al Palasport ‘Gino Cesaroni’ di Genzano di Roma andrà in scena Italia-Finlandia, ultimo appuntamento del 2025 e anche l’ultimo test in vista dell’Europeo che si giocherà a fine gennaio (dal 21 al 7 febbraio, in Slovenia).
 
PALACESARONI SOLD OUT. L’Italia si è radunata quest’oggi e affronterà un ciclo di allenamenti di una settimana che la porteranno a scendere in campo domenica sera. Così come accaduto per tutto l’anno, gli Azzurri del futsal hanno intanto fatto registrare il tutto esaurito per la 6ª volta di fila in un 2025 in cui l’Italfutsal ha girato tutta la Penisola, da Catania, a Reggio Emilia, passando per Fasano (due volte) e Campo Ligure.
 
SAMPERI APRE I LAVORI. “Sono felice di questo 2025, di come la squadra sta crescendo e ovviamente della qualificazione all’Europeo - racconta da Genzano il Ct Salvo Samperi -. Quella con la Finlandia sarà l’ultima partita prima dell’Europeo nella quale dovremo provare a correggere alcuni aspetti in vista di gennaio: l’atteggiamento deve essere quello di una volontà di apprendimento”. L’ultima uscita con la Spagna a Campo Ligure ha detto che sì la strada è quella giusta, ma che c’è ancora del lavoro da fare: “Sono convinto che questa squadra abbia ancora importanti margini di miglioramento: se vogliamo arrivare a competere a pari livello con le top squadre europee dobbiamo colmare il gap e in particolare lì davanti la nostra capacità di minaccia offensiva deve salire”. La Finlandia sarà un test importante, avversaria che l’Italia conosce molto bene: “Hanno quelle caratteristiche difensive che si sposano bene con ciò che andremo a cercare di migliorare. Sono una squadra molto europea da questo punto di vista, con similitudini anche con squadre del calibro di Portogallo, Polonia e Ungheria: dovremo essere concentrati e provare a chiudere bene un anno a cui darei comunque un voto positivo, direi un 7 e mezzo”.
 
ACCREDITI MEDIA. I giornalisti, i fotografi e gli operatori che vorranno richiedere l'accesso possono inviare una mail con oggetto "Accredito media Nazionale Futsal" all’indirizzo m.santi@figc.it indicando la testata di appartenenza. La scadenza della procedura di richiesta accrediti è fissata per le ore 12 del giorno 20 dicembre.
 
L’ELENCO DEI CONVOCATI
 
Portieri: Jurij Bellobuono (Napoli), Carlos Dalcin (Eboli), Gianluca Parisi (Cosenza), Lorenzo Pietrangelo (Treviso);
 
Giocatori di movimento: Matheus Barichello (Genzano), Matteo Biscossi (Roma), Fabricio Calderolli (Eboli), Venancio Cini Baldasso (Eboli), Ivan Cutruneo (Roma), Julio De Oliveira (Genzano), Giuliano Fortini (L84 Torino), Antonino Isgrò (Roma), Francesco Liberti (L84 Torino), Alex Merlim (Sporting CP), Carmelo Musumeci (Catania), Michele Podda (Catania), Giovanni Pulvirenti (Catania), Italo Rossetti (Sporting Sala Consilina), Luis Turmena (Catania).
 
Staff - Commissario tecnico: Salvo Samperi; Capo delegazione: Stefano Castiglia; Segretario: Fabrizio Del Principe; Coordinatore area tecnica: Antonio Scocca; Dirigente accompagnatore: Alessandro Distante; Assistente allenatore: Vanni Pedrini; Collaboratore tecnico: Riccardo Manno; Preparatore atletico: Domenico Castello; Preparatore dei portieri: Gennaro Varriale; Match analyst: Sebastiano Giuffrida; Medici: Benedetto Carta e Carmelo Papotto; Fisioterapisti: Claudio Princiotta Spanò e Valerio Esposito; Nutrizionista: Francesco Leva.
 
Ufficio Stampa Figc




Pubblicità